Alla ricerca delle risposte sbagliate!

mi è stata trasmessa questa mail inviata ad Hasbro Italia:

Buongiorno,
sono molto amareggiato e abbastanza arrabbiato con Voi.
Pensando di far cosa gradita, ho regalato in questi giorni 3 confezioni di Ricarica Trivial Pursuit Genus Edition.
A Santo Stefano, trovandomi a casa di mia figlia (una dei 3 omaggiati), abbiamo deciso di giocare usando queste nuove carte.
Sorpresa poco piacevole, fra le risposte capitate, ben 3 erano  marchianamente errate! (e non è da escludersi che ce ne siano altre).
Tutto ciò denota gravissime lacune nel controllo qualità e, per un gioco sia pur d'evasione ma unanimemente ritenuto serio, è assolutamente ingiustificabile e inaccettabile.
Non dimentichiamo (in particolare quando si gioca fra giovani) che spesso, onde evitare discussioni, viene tenuta per buona la risposta del Trivial. Ma davanti ad inesattezze così macroscopiche, tutto poi riporta a continue contestazioni anche quando la risposta è giusta.
Gentili Signori, Trivial Pursuit è un marchio importante diffuso in tutto il mondo e anche queste ricariche (confezionate benissimo) non costano due centesimi. Ergo, si pretendono accurati controlli prima della stampa definitiva.
Non credo che alla Casa Madre farebbe molto piacere se la cosa venisse ripresa dai canali di informazione.
Ecco  le risposte incriminate:
 
Carta 38 - Domanda Gialla: Napoleone costretto ad abdicare il 6 aprile 1624???? ASSURDO!!!! Napoleone visse dal 1769 al 1827. Abdicò il 4 Aprile 1814. Battaglia di Lipsia 16-19 ott. 1813

 
Carta 45 - Domanda Marrone: La sinfonia di Beethoven conosciuta come Pastorale e composta nel 1808 è la Sesta e non l'Ottava.

 
Carta 52 - Domanda Gialla: Il Papa è Pio XI (Papa Ratti) e non Pio IX (Mastai Ferretti) che visse nell'Ottocento.

 
Carta 23 - Domanda Blu (domanda posta in modo parzialmente inesatto): La cottura a vapore nel wok (come mi è stato mostrato in Cina) è forse la più marginale e meno importante. Il wok è sicuramente più usato per friggere, arrostire e far saltare la carne.
 
Confido in una vs. risposta. Distinti saluti
 
Mario
grazie, Mario

la domanda su Napoleone era già stata segnalata e l'avevamo "catalogata" come errore di stampa:

Ciao Paolo
a Natale mi è stata regalata una ricarica del Trivial Pursuit Genus Edition.
Alle scheda num. 38 ho trovato un clamoroso errore di storia...cito testualmente perchè non posso mandarti l'immagine.
Domanda: "Dopo quale battaglia persa, Napoleone Bonaparte il 6 aprile 1624 fu costretto per la prima volta ad abdicare?"
Risposta: "Dopo la battaglia di Lipsia"
Piccolo particolare: Napoleone è nato ad Ayaccio nel 1769 e la battaglia di Lipsia è avvenuta tra il 16 e il 19 ottobre 1813
Non male uno scivolone all'indietro di quasi 200 anni....
Sonia

(la risposta dell'esperto: Mi pare evidente che si tratti di un errore di stampa relativo all'anno (1624 anziché 1814) visto che giorno (6) e mese (aprile) della battaglia sono corretti ... e poi .....guarda come si fa in fretta ....era tempo che non passavo dal tuo sito ... e scopro che chi ha scritto la contestazione su Napoleone (legittima per carità) ha scritto Ayaccio.....al posto di Ajaccio o Aiaccio....E' vero però che solo chi non fa non sbaglia! Filippo)

per le altre, aspetto le tessere da pubblicare ...!

Ciao

Paolo

CONTINUA

per far continuare l'elenco devi mandarmi i TUOI errori, se ne hai trovati