Alla ricerca delle risposte sbagliate!

LA PAGINA DI DARIO

 

sabato 2 febbraio 2008

Ho trovato un errore nella scheda 37 del Family Edition (schede gialle), domanda Rosa (di cui ti allego la foto)
"Ne Gli antenati come si chiama il dinosauro domestico di Betty e Barney?"
risposta:
"Bamm-Bamm"
Qui gli errori, se vogliamo, sono due:
- nella domanda, perchè il dinosauro non è di Betty e Barney, ma di Fred e Wilma.
- nella risposta, perchè il dinosauro comunque si chiama Dino, mentre Bamm-Bamm è il figlio di Betty e Barney (ok che ha una forza bestiale, però...!).
 

lunedì 7 marzo 2005

Allora, con ordine illustro:

Ricarica da 600 domande / gioco da viaggio Trivial Genus edition:

Scheda 68, domanda SP - rosa
         quella di cui parlavo nella mail dell'altro giorno: la scansione riporta la risposta Luci della ribalta, che effettivamente vinse l'oscar nel 72, ma lo vinse 20 anni dopo l'uscita e non 50 come riporta la domanda.
 

(commento di FM: consideriamolo un errore di stampa, suvvia!)


Scheda 66, Domanda G - azzurra
         qui c'è solo un'imprecisione nella domanda, ma la riporto: viene chiesto quale stato USA ha come motto: "Fatti uomini, parole femine", mentre il motto giusto (ancora più sgrammaticato) è: "Fatti Maschii Parole Femine" (sì, proprio maschii con due "i" e femine con una "enne"!). la risposta è comunque effettivamente il Maryland
 

(commento di FM: per il motto del Maryland si tratta di una traduzione che avevo trovato (non posso essermela inventata) e lo dimostra il fatto che il testo della domanda sottolinei proprio l'errore grammaticale (femine-femmine). Ma il tuo lettore ha ragione il motto, per quanto anche spesso malamente tradotto dall'italiano all'inglese "manly deeds, womanly words," but more accurately translated as "strong deeds, gentle words" recita esattamente "Fatti maschii, parole femine". Se dovessi giustificarmi qui con un errore di stampa mi sarebbe facile, ma sarei disonesto.)

poi, sabato, ho comprato la ricarica dell'edizione Celebrità (sempre 600 domande) e mi sono imbattuto in questa domanda che è sconcertante:

Ricarica da 600 Domande / Gioco da viaggio Trivial edizione Celebrità

Scheda 95, domanda MM - giallo
         Viene chiesto quanto ha offerto Harrison Ford a Demi Moore per una notte d'amore in "Proposta Indecente". Risposta giusta, un milione di dollari, ma domanda sbagliatissima, in quanto l'attore era Robert Redford!!!!!!!
 

(commento di FM: Sull'ultima carta che dire......non ho solo sbagliato io, ma addirittura un'agenzia che si è occupata della revisione delle domande prima della pubblicazione. Comunque il tuo lettore è un appassionato di Trivial, visto che li compra tutti per giocare (non certo per trovare gli errori) e questo non può che farmi piacere.)

         Dovessi trovare altro, te lo segnalerò

Dario


31.12.2005
Ciao Paolo,
Sono Dario, alcuni mesi fa ti segnalai alcuni errori nel trivial...
Ho recentemente comprato la ricarica della family edition e ho trovato queste due schede che ti segnalo (appena rientro in ufficio te le scansiono):
Ricarica Family Edition
serie gialla
-Scheda 49
domanda LR, errore di stampa: il comico è Paolo Cevoli, non Paolo Cavoli
domanda MI, forma della domanda forse un po' fuorviante: magari sono strano io, ma se leggo "Chi avrebbe dovuto uccidere la mano destra di Muzio Scevola?", in prima battuta la penso come una frase attiva e mi chiedo perchè qualcuno avrebbe dovuto uccidere una mano destra... poi leggendo la risposta l'ho capita :-[
comunque queste erano più che altro puntualizzazioni che mi sembrava giusto far arrivare al Sig. Maraffi. Una domanda proprio errata è invece questa:
serie gialla
-Scheda 2
Domanda LR, il programma in cui "Paolo Bonolis ha aperto le scatole senza romperle" si intitolava Affari tuoi, non Affari Vostri
Ciao e buon anno!

Dario
 

Alla ricerca delle risposte sbagliate!

per scrivermi federicipaolo@hotmail.com