scrivo libri (sono a cinque, finora. Ma sto lavorando al sesto) - compongo canzoni (ho pubblicato anche un cd, dal titolo "colorami") - recito in una compagnia teatrale di dilettanti (gli improbabili) - suono la chitarra, il pianoforte e l'organo - gioco a calcetto - insomma, non mi annoio!

Paolo Federici

"I ricordi sono fatti della stessa sostanza dei sogni"
i links interni al sito:

Home page
C'era una volta

Gli errori del Trivial Pursuit
Il mio blog
La compagnia teatrale
La mia musica
Le mie battaglie
Parliamo di libri
Qualche fotografia
Sport
Vuoi pubblicare un libro?
Radioscienze
Links (vari)
Italians

Non voglio dimostrare niente, voglio 
mostrare. Federico Fellini

anche 1CONTRO100 sbaglia?

per commentare CLICK

la questione si è fatta "pesante" .. per cui l'ho traslocata sul mio blog CLICK

ho scritto a qualche "rivista" che potrebbe essere interessata ad investigare sull'argomento:

tre indizi fanno una prova: è uno dei pilastri classici su cui si fonda l'attività investigativa.
Tre testimonianze "simili" hanno valore di prova provata. Anche questo è un pilastro, non credete?
Se poi mescoliamo il tutto con un esame "intelligente" della situazione, usando un poco del cervello che abbiamo, possiamo giungere a risultati incredibili.
Analizzando alcuni giochi televisivi in auge negli ultimi tempi ho cominciato a ragionare (vedere considerazioni su "Il Milionario") http://www.paolofederici.it/milionario.htm
Questo rende il rapporto autore-concorrente decisamente falsato a favore dell'autore, ma siamo ancora nell'ambito della legalità.
Se però dovesse verificarsi il caso per cui più di una tra le OPZIONI di risposte avessero la possibilità di essere GIUSTE, ci troveremmo (come ci insegna la fisica quantistica quando, nel famoso esperimento, sostiene che il gatto è contemporaneamente vivo e morto e solo quando si apre la scatola una delle due verità diventa realtà assoluta) che una stessa risposta può essere contemporaneamente GIUSTA "e" SBAGLIATA e solo quando si "accende" la luce ... quella e solo quella risposta diventa reale.
Tre "concorrenti" mi hanno scritto e la loro lamentela è molto simile.
Pur trattandosi di domande totalmente differenti, di argomenti assolutamente diseguali, di campi dei più disparati ... due tra le RISPOSTE proposte avevano (ed ancora hanno) una loro verità sulla base della FONTE di informazione che viene utilizzata.
Nel caso di Alberto (piaghe d'Egitto) la piaga delle ZANZARE è una piaga se si utilizza quale fonte la Bibbia tradotta in Italiano ... mentre NON è una piaga se si utilizza la Bibbia originale in ebraico.
Nel caso di Laura (che fine ha fatto il Nautilus?) la risposta è "SPARISCE TRA LE ACQUE" se ci si riferisce al finale del libro di Verne mentre è "VIENE FATTO AFFONDARE" se ci si riferisce al film della Disney
Nel caso di Veronica (perchè Toto aveva la mandibola storta?) la risposta è PER COLPA DI UN PUGNO oppure PER UNA MALATTIA a seconda della fonte alle quale ci si riferisce.
Il mio blog ... raccoglie i loro "reclami".
Se interessati posso preparare un "articolo" per essere pubblicato sul vostro mensile.
Fatemi sapere ... grazie
Paolo Federici

per commentare CLICK